Carriera da calciatore: Anche Mattia appartiene alla vecchia guardia del Cervia, squadra dove ha giocato per 13 anni nel campionato d'Eccellenza. Il Cervia perciò è la società per la quale Mattia ha senpre fatto il tifo, e nella quale si è allenato con grandissimo rigore perchè :"si gioca per tutti - spiega Mattia - mi sono sempre sentito in dovere di seguire il rigore imposto da chi mi allenava e dalla dirigenza".
Mattia definisce la sua famiglia perfetta, è un ragazzo curioso della vita e proprio per questa ragione ama circondarsi di persone. Gli piace fare gruppo per divertirsi, ricoprendo il ruolo di animatore, con le sue battute di spirito.
Studente dal buon rendimento, oggi iscritto all'Università per diventare architetto: ha scelto questo corso di studi perchè gli permette "di unire la poesia alla tecnica, le nuvole alla terra". Ha sempre lavorato oltre a giocare a pallone perciò non ha mai fatto una vacanza vera e propria, quindi, se vincerà Campioni si è proposto di fare un tour itinerante in giro per l'Italia: "la valigia per gli spostamenti - spiega Mattia scherzoso - sarà la borsa da calcio".
Calcisticamente, Alessandro Del Piero è il suo giocatore preferito, anche se non ha modelli particolari ai quali si ispira.
A proposito di Campioni è convinto che la televisione non possa turbare la sua intelligenza mentre se dovesse vincere il reality, non avrebbe particolari preferenze per la squadra con la quale svolgere il ritiro".